Studia oggi, studia domani

“Studia” era ciò che ci dicevano mamma e papà quando eravamo piccoli e, studia oggi e studia domani, siamo arrivati alla fine del nostro percorso da studenti. Chi con grandi risultati, chi con grande fatica e chi con sonore sberle dei già citati genitori, in qualche modo siamo diventati grandi tra le mura scolastiche.

Spesso si parla di quanto sia efficiente ed efficace il nostro sistema scolastico e non è certo nostra competenza mettere fine al dibattito, ma una riflessione in relazione a questo lavoro c’è: la scuola ci ha insegnato che il punto non è apprendere o meno delle nozioni (quante cose di storia ricordi??), ma piuttosto ci ha trasmesso l’abitudine a studiare.

Studiare non significa leggere e ripetere, ma piuttosto imparare a informarsi, a ragionare e a registrare delle nozioni che potrebbero servirci o meno, ma il gioco è proprio quelle: se dovessero rivelarsi utili, dobbiamo essere pronti a sfodererarle.

Studia per te

Studiare a scuola rischia di essere impegnativo e noioso principalmente perché non studiamo per noi stessi, ma per gli altri. La società ce lo impone, la famiglia lo ritiene imprescindibile, la scuola stesso attraverso i professori ci obbliga a portare a termine determinati compiti. Ma hai mai pensato alla possibilità di studiare esclusivamente per te stesso/a?

Fare questo lavoro significa avere l’opportunità di imparare tanto, fare tanto e guadagnare tanto. Sì, perché sostanzialmente non esistono limiti, puoi imparare quanto vuoi, fare quanto vuoi e quindi guadagnare quanto vuoi.

Il trucco è tutto qui, prova a studiare esclusivamente per te e vedi come cambia il modo di vivere lo studio, la voglia di approfondire e l’enorme capacità di ricordare quanto hai letto/studiato rispetto a quando studiavi Napoleone controvoglia. Tutt’altra storia.

Studia domani, perché oggi non basta

Quante cose si possono imparare in un giorno? Esatto, non abbastanza. Ecco perché la chiave dello studio sta nel farlo con costanza e non nel dedicare per forza tanto tempo. Studia oggi, poi studia domani e anche dopodomani. Approfondisci ciò che ti appassiona ma metti nella tua routine, obbligatoriamente, questo elemento.

Altrimenti finirai per fare ciò che fa il 99% delle persone: rimandare. Studio domani, oggi non riesco e/o non ho voglia. Capisci bene che basta ragionare così qualche volta per compromettere totalmente il ragionamento e far venire meno la costanza, raggiungendo così risultati nettamente inferiori.

Non fermarti mai, non smettere mai di studiare! Avrai un vantaggio competitivo incredibile con praticamente tutti gli altri professionisti.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00