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Fatti comprare

Se leggendo il titolo “fatti comprare” hai pensato al fatto di essere o meno incorruttibile, ti confessiamo che l’intento era proprio quello. Ma in realtà non è ciò di cui vogliamo parlare. Farsi comprare significa ad un certo punto cedere, facendo prevalere aspetti concreti (come i soldi, a volte) su aspetti di principio ed etica.

Ora però parliamo del lavoro da Promoter e, più nello specifico, di cosa significa questa frase: “nessuno compra un oggetto: tutti comprano un concetto”. Se compri l’ultimo modello di smartphone, stai veramente acquistando il miglior telefono in circolazione per chiamare, messaggiare, giocare, lavorare eccetera? No, probabilmente stai comprando il concetto, lo status che acquisisci grazie a quel cellulare. Sia chiaro, le funzionalità sono importanti e spesso scegliamo anche gli aspetti tecnici. Altrettanto spesso, però, scegliamo di pancia, usando l’istinto, l’intuito, le voglie e tutti i bias culturali a cui siamo ogni giorno sottoposti.

Fatti comprare da tutti

Farsi comprare da tutti può sembrare negativo, ma in realtà non è così. Lo diciamo subito e in maniera diretta: significa empatizzare con la persona che si ha davanti, costruire una certa fiducia e di conseguenza riuscire a vendere ciò che di più difficile si può vendere, ovvero se stessi.

Questo è il concetto, il fondamento di questo meraviglioso lavoro. Non perdere tempo ed energie sulla cosa sbagliata (il prodotto) con il rischio di trascurare la cosa giusta (la persona). Chi hai davanti comprerà, se comprerà, innanzitutto ciò che tu sei e ciò che hai trasmesso.

Farsi comprare da tutti non è però sintomo di mancanza di personalità, del tipo “prova a piacere a tutti”, perché sappiamo bene che non è possibile. Piuttosto significa dare a tutti l’opportunità di avere a che fare con te, con ciò che sei davvero. Non il professionista, non il venditore, non il lavoratore, ma la persona. Questa è la chiave per riuscire a creare delle relazioni di valore per entrambe le parti, mettendo la persona prima del prodotto e mantenendo sempre la consapevolezza che ciò che sei viene molto prima di ciò che proponi.

Infatti, anche il miglior prodotto del mondo NON si vende da solo.

Tieni stretta la corda

Il trucco per trasformare questo approccio è nell’imparare a tenere la corda: se anche fosse una corda perfetta a cui aggrapparsi, il punto è che devi fidarti di chi la tiene, più che della corda stessa. Tu agli occhi delle altre persone devi avere questo valore, devi mantenere una presa salda sulla corda in modo che il cliente si fidi sì della corda, ma soprattutto di te che la reggi.

E ricorda che “Lo sharing business non è solo questione di quante persone conosci. Si tratta di creare connessioni autentiche e durature“. Concentrarsi su questo aspetto significa proprio diventare la figura affidabile a cui racconteresti come va il lavoro, la famiglia e magari anche la partita di calcio fatta ieri. Una persona di cui fidarsi sempre ed a cui “aggrapparsi” quando serve.

Sai come si chiama tutto ciò di cui abbiamo parlato in questo articolo? Personal Branding. Se vuoi imparare a farlo come si deve continua a seguirci, siamo pieni di suggerimenti da darti.

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