News

Aumentare l’ossigeno nelle cellule – l’importanza della respirazione cellulare

L’ossigeno rappresenta un elemento vitale per la sopravvivenza di ogni organismo animale, svolgendo un ruolo cruciale nelle funzioni cellulari e nel mantenimento dell’energia necessaria per il corretto funzionamento delle cellule stesse. La mancanza di sufficiente ossigeno si traduce in un problema significativo, poiché le cellule prive di una quantità adeguata di ossigeno diventano meno efficienti nel compiere le loro funzioni e possono addirittura subire una degenerazione prematura. Questa degenerazione cellulare accelera il processo di invecchiamento e può contribuire allo sviluppo di patologie come demenza, retinopatia degenerativa e problemi cardiaci, poiché la diminuzione della capacità polmonare e l’ostruzione delle arterie rendono più difficile l’apporto di ossigeno alle cellule.

Migliorare l’ossigeno nelle cellule: una chiave per la salute cellulare

La tecnologia Jeunity si presenta come una soluzione innovativa per aumentare la quantità di ossigeno disponibile alle cellule e ai tessuti, contribuendo così a migliorare la salute cellulare e prevenire il circolo vizioso di invecchiamento e degenerazione. Attraverso il suo approccio unico, la linea di prodotti Jeunity mira a ottimizzare il processo di produzione di energia cellulare, noto come fosforilazione ossidativa (OXPHOS), che avviene nei mitocondri, le “centrali elettriche” delle cellule.

Quando le cellule ricevono una quantità adeguata di ossigeno, il mitocondrio può generare 36 molecole di ATP (adenosina trifosfato) per ogni molecola di glucosio attraverso il processo di OXPHOS. Al contrario, in assenza di sufficiente ossigeno, si attiva il metabolismo anaerobico fermentativo, producendo solo 2 molecole di ATP e generando acido lattico, che può portare ad acidosi metabolica e dolore muscolare.

Respirazione cellulare e sport

Questo processo è ben noto agli atleti, per esempio, in quanto influenza direttamente le prestazioni sportive e il recupero dopo l’esercizio fisico. Maggiore è la capacità del mitocondrio di generare ATP, maggiore è l’energia a disposizione dei muscoli, traducendosi in una migliore resistenza, forza di contrazione muscolare e velocità durante l’attività fisica. Con un aumento dell’ossigeno, si può ottenere fino a 16 volte più energia attraverso il processo di OXPHOS, senza la produzione di acido lattico. In pratica, ciò si traduce in una maggiore potenza durante l’allenamento e in una fase di recupero post-allenamento più efficace, con minori dolori muscolari.

Jeunity si propone quindi come un alleato prezioso per coloro che cercano di migliorare le loro prestazioni fisiche e promuovere una migliore salute cellulare.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0.00